“Possiamo con certezza affermare che crediamo nei nostri bambini e nelle famiglie che vivono e investono nei nostri territori”.

Parola dell’associazione per l’infanzia Tizi, sodalizio nato in memoria di Tiziana Soro, che credeva fermamente che una comunità che investe in azioni per l’infanzia, sia quella che investe realmente nel suo futuro. Per questo da meno di due anni siamo stati mossi da questi nobili obiettivi e abbiamo lavorato, raccogliendo suggerimenti e collaborazioni per fare in modo che i bambini siano al centro del nostro agire. Come abbiamo fatto? Con il sostegno forte della comunità ollolaese che fin dall’inizio ha creduto nello scopo di questa nuova associazione che piano piano, ha concretamente ascoltato le esigenze dei più piccoli. A pasqua 2021, nei reparti di pediatria di tutti gli ospedali della Sardegna, abbiamo fatto recapitare delle uova di Pasqua per i piccoli ospiti, con l’augurio di una pronta guarigione. La nostra attenzione si è poi concentrata nella nostra realtà: due reti da calcio nel cortile della scuola elementare e media, le protezioni per i termosifoni nella scuola dell’infanzia, il materiale per la palestra scolastica, tra palloni e attrezzatura idonea alle attività da svolgersi durante l’ora di educazione fisica.

Abbiamo organizzato un laboratorio a fine della scorsa estate con i ragazzi del progetto Demetra in collaborazione con il Distretto Rurale Barbagia, per far crescere i futuri custodi dei nostri boschi, attenti e sensibili ancora di più alla tematica ambientale. E abbiamo voluto regalare un opuscolo da colorare interamente in sardo ai bambini dei paesi coinvolti nel disastro incendiario del Montiferru. L’autunno successivo è stato poi il tempo ideale per un corso di incisione con il Maestro Enrico Piras, per far conoscere e sperimentare una delle tecniche artistiche maggiormente utilizzate dal grande Carmelo Floris. Il servizio di Baby Parking in occasione di Cortes Apertas, con il simpatico Baby pit stop per le mamme ha in qualche modo dato un valore aggiunto alla manifestazione attenta anche alle esigenze dei più piccoli.

Per ben due estati, per sei settimane (2021 e 2022), in collaborazione con il Municipio e la cooperativa di comunità e le tante volontarie che si sono alternate, è stato strutturato il servizio di ludoteca estiva nei locali del centro di aggregazione sociale per circa una 50ina di bambini provenienti anche dai centri vicini. Un servizio gratuito a disposizione delle famiglie, madri e padri lavoratori, che hanno potuto contare su un supporto importante anche nei mesi non scolastici. Servizio contornato da numerose attività extra, come le passeggiate a San Basilio, le giornate nelle piccole piscine dell’associazione, il laboratorio musicale offerto dalla amministrazione comunale di Ollolai in collaborazione con Academia de Bonas Artes di Nuoro. Inoltre il laboratorio di street art, con gli artisti nuoresi Stefano Hadmar e Elisa Masala che ha permesso di abbellire gli spazi esterni dell’asilo ex Esmas.
Negli stessi periodi della ludoteca estiva abbiamo organizzato in collaborazione con l’Unione Sportiva anche una piccola scuola calcio. Sul manto erboso del Mario Cottu, per due volte la settimana le bambine e i bambini di Ollolai, con una media di circa 50 iscritti, hanno trovato il luogo ideale per le loro partitelle e allenamenti.

Abbiamo preso in carico la manutenzione del gioco “Volo dell’angelo”, negli spazi dell’asilo Ex Esmas, un gioco utilizzato dai più piccoli ai bambini più grandi e, stando attenti alla loro sicurezza, siamo intervenuti subito nelle manutenzioni.
Abbiamo in mente tanti altri progetti, collaborazioni e proposte, vorremmo fare giornate da dedicare a diverse specialità sportive come tiro con l’arco, pole dance, basket, scrittura cinese, giornata dell’escursionista. E presto ne pubblicheremo il calendario. Intanto il nostro grazie è ai piccoli, alle famiglie e alla comunità ollolaese per l’attenzione e la sensibilità dimostrata verso le proposte dell’associazione per l’infanzia Tizi.

Condividi: