Oggi intervista a Nuova ed Unione di Giorgia Meloni, la cosiddetta “premier in pectore”. Mi ha colpito il nulla delle sue affermazioni e proposizioni. Ma non per il fatto che fra un mesetto possa fare il premier, ce ne sono stati anche di peggiori oggettivamente, ma per come si sia ridotta la politica. La mia amata Politica.

La “premier dei sondaggi” non ha nessuna idea reale e misurabile per il futuro e, soprattutto, nessuna azione fatta e sperimentata da lei nel recente passato. Un passato di venticinque anni di incarichi politici, presumo favorevolmente quasi tutti ottenuti con il voto popolare nel suo caso. Ma torno all’argomento che mi interessa e che, grazie a Dio, supererà anche un possibile ed inutile mandato politico governativo alla Meloni.

Il tema è ricostruire i partiti. Quelli veri, con dibattiti, mozioni, sezioni e formazione e selezione dalla Base della classe dirigente. Lo so che a molti sembra fantapolitica nell’epoca dei social ma siccome si vive per provare a migliorare il mondo in cui si vive, il mio impegno sarà quello di propugnare e praticare il ritorno alla politica reale e sociale e nel piccolo, piccolissimo, l’ho già fatto in questa misera campagna elettorale, organizzando una riunione in carne ed ossa a parlare di temi reali.

Dopo quattro anni di burka e di nessuna partecipazione alla elaborazione ed esecuzione ad un progetto politico, per un mio errore strategico gravissimo, La Base torna alle sue modalità ma con l’ambizione di condividere queste modalità SOCIALI anche gli altri movimenti e partiti democratici. Ci proviamo.

Efisio Arbau

Condividi: