Comunicato stampa 4 Settembre 2021

Un segnale di speranza ai bambini della scuola primaria di Cuglieri da Tizi, associazione per l’infanzia Tiziana Soro.
Cuglieri. Tizi, l’associazione per l’infanzia Tiziana Soro con Sa Mata, l’albero delle idee, donano ai 45 bambini della scuola primaria del Comune di Cuglieri e al corpo docente, le magliette realizzate dal pubblicitario Gavino Sanna, sceso in campo per sostenere il Montiferru devastato dall’immenso rogo che ha colpito vari centri dell’Oristanese.

L’immagine scelta è quella dell’ulivo millenario realizzata e donata all’associazione Sa Mata, dal creativo con la scritta Sardegna Domani, per lanciare un segnale di speranza anche ai più piccoli. Un ulivo e un cuore, simbolo di rinascita e solidarietà. L’associazione Sa Mata ha già devoluto il ricavato delle donazioni ricevute interamente per l’acquisto di reti e pali e altri beni urgenti, nell’ambito della campagna di solidarietà denominata “Ricostruiamo Insieme per Cuglieri”, per soccorrere gli abitanti della comunità colpite dal terribile incendio.

Le magliette destinate ai bambini della scuola primaria del Comune di Cuglieri sono state – dichiara la Presidente Sa Mata, Veronica Matta – acquistate e donate dall’associazione per bambini, Tizi – Associazione per l’infanzia Tiziana Soro che opera in Barbagia, a Ollolai, nata per volere del marito Efisio Arbau, già sindaco di Ollolai e dei sedici nipoti di Tiziana Soro, mancata improvvisamente il 30 novembre 2020 a 46 anni. Le magliette di Gavino sono uno strumento con il quale trasmettere l’immenso amore di Tiziana per i più piccoli. Sono state donate alla scuola nei giorni scorsi e saranno consegnate ai bimbi, da parte del personale scolastico, il 14 settembre primo giorno di scuola, e in quell’occasione – continua Matta – chiuderemo ufficialmente la gara di solidarietà in cui hanno partecipato numerose attività produttive, aziende grandi, medie e piccole, comitati e gruppi spontanei, famiglie e singoli cittadini, nonostante stiano affrontando una situazione particolarmente difficile, si sono offerte spontaneamente di dare sostegno ed aiuto ai cuglieritani e non solo a loro. Una gara di solidarietà coordinata nel territorio da Rita Fenu e Sonia Angotzi – conclude Matta – dove non esiste una graduatoria ma vincono tutti quelli che partecipano. “Un sincero e profondo ringraziamento – ha detto la dirigente dell’Istituto Comprensivo di Santu Lussurgiu, Patrizia Atzori – a coloro che, in un momento difficile per tutti, hanno donato con generosità, condividendo e sostenendo le comunità spaventate e incredule davanti alla furia devastante del fuoco.

Vi ringrazio dal profondo per il pensiero, immagino il forte impatto dell’intera scuola primaria di Cuglieri con la maglietta che ritrae l’albero centenario diventato il simbolo del disastro ambientale e storico-sociale. La donazione – conclude la dirigente – è perfettamente congrua con le linee d’indirizzo della scuola italiana e può veicolare il messaggio sempre più forte che parte da anni dalla scuola di Cuglieri e dall’intero Istituto Comprensivo di Santu Lussurgiu per la tutela dell’ambiente”.

Condividi: