Il 27 novembre in occasione di Autunno in Barbagia, presso l’orto botanico o meglio denominato il bosco magico di Alalè, si terrà un laboratorio di educazione ambientale e scoperta del territorio.

Si prepareranno i bambini a diventare dei veri custodi del bosco e verrà loro riconosciuto un piccolo attestato finale che conferisce la patente di custode del bosco. Tale attività nasce dalla collaborazione tra il Comune di Ollolai, l’associazione Studio lp, che ho promosso il progetto Demetra-Pro. Pil. E. I. , il Distretto Ruurale Barbagia e l’Associazione Tizi.

Siamo tutti fortemente convinti che i bambini siano i protagonisti del cambiamento anche in campo ambientale e in questa importante impresa vanno informati sostenuti e tutelati, attraverso attività che possano veicolare il rispetto e l’amore per la natura, oltreché dare valore alle loro azioni. Le comunità rurali e montane hanno preservato i boschi e le foreste.

Tengono in piedi, nonostante l’inquinamento causato da agglomerati urbani innaturali e scelte industriali scellerate, il bilancio ambientale mondiale. Per questo, adesso più che mai, è necessario formare e motivare i custodi del bosco.

Questa è l’azione cruciale per portare custodi-soldati alla causa della tradizione energetica o meglio della battaglia per salvare il pianeta dall’autodistruzione e proteggere l’ambiente.

Efisio Arbau

Condividi: